Le B.C.C. sono banche caratterizzate da una formula imprenditoriale specifica, un codice genetico costituito da tre molecole fortemente interrelate: quella della cooperazione, quella della mutualità, quella del localismo.
Tali elementi si traducono in:
- impresa a proprietà diffusa
- orientamento alla sostenibilità
- legame totale e permanente con il territorio
Per la loro peculiarità, in 130 anni di storia, le BCC si sono rese protagoniste e propulsori di numerose iniziative, che hanno origine e finalità nella “scelta di costruire il bene comune”, espressa nell’articolo 2 dello Statuto tipo.
L’impegno delle B.C.C. è infatti, da sempre, quello di tradurre l’obiettivo del perseguimento di un interesse reciproco in esperienze concrete.
In questa ottica vanno lette le tante esperienze realizzate e dirette a sostenere i diversi soggetti – soci, clienti, imprese, famiglie, associazioni, ecc. – che vivono e operano nel territorio di riferimento delle BCC. Come anche in territori lontani. Perché la reciprocità è un metodo che funziona a tutte le latitudini.
Nello Statuto di ogni B.C.C. è scritto:
“La Banca… ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune”. (Dall’articolo 2 dello Statuto tipo delle BCC)
In queste parole c’è l’identità, la cultura d’impresa, l’essenza del Credito Cooperativo
La B.C.C. è infatti una banca con una doppia anima:
svolge la funzione di intermediario creditizio – con la fondamentale attività di raccolta di risparmio e di finanziamento
e di impresa a responsabilità sociale.
Questo vuol dire che le Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali offrono tutti i servizi bancari tipici del mercato creditizio e delle altre banche. Ma presentano, rispetto alle altre banche, alcune specificità. A partire dagli obiettivi stessi che si prefiggono, che possono essere individuati nel perseguimento del benessere dei soci e nello sviluppo dei territori in cui operano.