Attraverso il progetto “G.R.U – Gestione delle Risorse Umane”, la Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo mira a cogliere l’opportunità di cambiamento e adeguamento dell’organizzazione della propria Funzione Risorse Umane rispondendo alle necessità di contesto e agli obblighi normativi, attraverso un intervento che consentirà a tale Funzione di divenire vero e proprio motore del cambiamento.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • realizzare una mappatura, ingegnerizzazione e formalizzazione dei principali processi legati alla Gestione delle Risorse Umane;
  • costruire un sistema di gestione strategica e integrata delle competenze aziendali al fine di consentire la condivisione di un Modello Centrale di gestione RU tra le diverse Banche, curato dalla Federazione, in grado di valorizzare le differenze e al contempo indirizzare unanimemente i nuovi orientamenti.

Il progetto si presenta collaborativo, concreto e abilitante prevedendo, infatti, una modalità realizzativa fondata sulla partecipazione attiva del personale della Federazione e delle singole Banche, al fine di renderlo autonomo nel funzionamento organizzativo e nell’esercizio delle proprie responsabilità di ruolo.
In dettaglio, gli obiettivi del progetto saranno raggiunti attraverso le seguenti 3 macro-fasi:

PROGETTO

MODELLI E SISTEMI RU

MAPPATURA E FORMALIZZAZIONE PROCESSI

PROGETTAZIONE SISTEMI RU

IMPLEMENTAZIONE SISTEMI RU

La prima macro-fase di MAPPATURA E FORMALIZZAZIONE DEI PROCESSI è la fase di attivazione del progetto che attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro misto (figure della Federazione, team Consulenza di Conform, esperto del mondo BCC e Personale delle Banche associate) mira alla realizzazione di un documento contenente il Manuale Organizzativo della Funzione HR, comprendente:

  • mission, Valori e Posizionamento Interno della Funzione
  • dettaglio di tutti i processi in termini di fasi, attività, input/output, tempi, ruoli coinvolti e modalità di coinvolgimento.

La seconda macro-fase di PROGETTAZIONE SISTEMA RISORSE UMANE è la fase deputata alla progettazione dei tre principali sistemi di gestione delle risorse umane: il sistema professionale, il sistema di valutazione e il modello di gestione delle risorse. L’output è rappresentato da una documentazione contenente:
• Repertorio aziendale di ruoli e competenze
• Manuale del sistema di valutazione
• Modello di servizio per la gestione del personale.

La terza ed ultima macro-fase di IMPLEMENTAZIONE SISTEMI RISORSE UMANE ha l’obiettivo di attivare i sistemi gestionali progettati, diffondendoli con un adeguato livello di comunicazione e formando i valutatori al processo e all’utilizzo degli strumenti attraverso la realizzazione di un Piano di comunicazione interna per diffondere la cultura legata ai cambiamenti portati dal progetto, a cui seguirà una sotto-fase di Formazione d’aula e infine, una di formalizzazione del Sistema di monitoraggio e delle modalità per attuarlo.

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