IL PIANO FORMATIVO AZIENDALE
“IN.TRA. – INNOVAZIONE E TRADIZIONE”

Nell’ambito delle iniziative di formazione promosse ed attuate dal “Centro Sperimentale di Sviluppo delle Competenze nel settore finanziario e assicurativo”, è stato promosso il piano formativo aziendale “IN.TRA. – Innovazione e Tradizione”, destinato a favore di 189 dipendenti delle BCC – Banche di Credito Cooperativo.

Obiettivo centrale del piano è stato quello di fornire una risposta sperimentale ai bisogni formativi del personale dipendente e alle esigenze organizzative delle Banche di Credito Cooperative associate alla Federazione Campana delle BCC, creando uno spazio pluridisciplinare di apprendimento per sviluppare i cluster di competenze:

RESPONSABILE DI FILIALE

Il progetto di sviluppo delle competenze manageriali ha risposto alle esigenze di sviluppare nel personale chiamato nel ruolo fondamentale di manager, le competenze gestionali e le capacità personali necessarie per poter guidare le organizzazioni, sapendosi adattare rapidamente ai cambianti esterni e accogliendo la sfida della complessità del settore creditizio/finanziario.

Il Progetto rappresenta un’applicazione diretta delle logiche del Modello di Progettazione Formativa competence based e ha assunto come cardine metodologico il Dizionario di Competenze della figura professionale del Responsabile di Filiale, elaborato nell’ambito della specifica azione progettuale e  adottato quale riferimento guida per il processo di analisi del fabbisogno formativo.

GESTORE PORTAFOGLIO RETAIL

Il progetto di sviluppo delle selling skills ha risposto alle esigenze di elevare le competenze tecnico – specialistiche di quanti ricoprono il ruolo di Gestore Portafoglio Retail per i quali è necessario rafforzare:

  • l’orientamento al risultato,
  • la predisposizione al cambiamento,
  • la leadership nelle relazioni commerciali,
  • le abilità tecniche, che seguono l’innovazione dei prodotti e degli strumenti di lavoro,
  • l’orientamento all’eccellenza sia nella qualità dei servizi offerti, sia nell’assistenza e nella soddisfazione della clientela, garantendo la massima performance e flessibilità.

Il Progetto ha assunto come cardine metodologico il Dizionario di competenze della figura professionale del Gestore Portafoglio Retail elaborato nell’ambito della specifica azione progettuale e adottato quale riferimento guida per il processo di analisi del fabbisogno formativo.

ASSISTENTE ALLA CLIENTELA

Il progetto di sviluppo dei comportamenti commerciali ha risposto alle esigenze di sviluppare nel personale chiamato nel ruolo di Assistente alla clientela le relative competenze, in funzione dello sviluppo produttivo, tecnologico, organizzativo dell’azienda di appartenenza.

Il Progetto ha assunto come cardine metodologico il Dizionario di Competenze della figura professionale dell’Assistente alla Clientela elaborato nell’ambito della specifica azione progettuale e  adottato quale riferimento guida per il processo di analisi del fabbisogno formativo.

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